TUTTE LE RICETTE SONO TRADOTTE IN ITALIANO

terça-feira, 19 de fevereiro de 2013

Risotto de Gambas, Courgettes e Canela


O Risotto é um prato excepcional, verdadeiramente versátil, pois pode-se preparar de mil maneiras diferentes e deixa sempre espaço à fantasia e sobretudo para usarmos os ingredientes que temos na nossa dispensa. Esta receita é um clássico Italiano, gambas e courgettes, mas com um toque aromático delicioso; a água da cozedura é aromatizada com canela... um espetáculo!

Ingredientes para 4 pax
350gr de Arroz carolino para risotto
1 colher de manteiga
2 courgettes grandes
300gr de gambas descascadas e limpas
1 chalota
1 pau de canela
3 colheres de azeite
1/2 copo de vinho branco
água qb
sal qb

Modo de Confecção
Coloque ao lume uma panela com 1 litro de água, sal e um pau de canela e deixe ferver. Limpe as gambas e corte as courgetes e a chalota em cubinhos. Numa frigideira com azeite, frite a chalota até ficar transparente adicione a courgette e deixe cozinhar por 5 m mexendo sempre. Adicione as gambas, o vinho branco e deixe cozinhar mais 5 minutos. Noutra frigideira deixe a manteiga derreter, junte o arroz e deixe fritar até ficar transparente. Junte água com canela da cozedura e mexa sempre que necessário. Depois de 10m de cozedura com este procedimento, junte as gambas e a courgette e continue a cozinhar em lume brando e adicionando água sempre que necessário. O aroma da canela enquanto cozinha é muito bom, mas o sabor será surpreendente! Têm mesmo de experimentar!

Risotto Gamberi Zucchine e Cannella
Il risotto è un piatto eccezionale, davvero molto versatile perché si può preparare in mille modi diversi e lascia sempre molto spazio alla fantasia e, soprattutto, agli ingredienti che abbiamo in dispensa. La ricetta di oggi è un classico "gamberi e zucchine" ma è stata rivisitata aggiungendo un tocco aromatico delizioso; infatti il riso è stato cotto con acqua aromatizzata alla cannella... uno spettacolo!

Ingredienti per 4 persone
350 gr di Riso Carnaroli
1 cucchiaio di burro
2 zucchine grandi
300 gr di gamberi sgusciati e puliti
1 scalogno
1 stecca di cannella
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
acqua qb
sale qb

Preparazione
Mettete a bollire una pentola con un litro d'acqua ed aggiungete un po' di sale e la stecca di cannella. Intanto pulite i gamberi e le zucchine, che taglierete a dadini. Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con l'olio evo; aggiungete le zucchine e fatele saltare per circa 5 minuti poi aggiungete i gamberi, sfumate con il vino bianco, proseguite la cottura per altri 5 minuti e togliete dal fuoco. In un'altra padella fate sciogliere il burro e poi aggiungete il riso, facendolo tostare leggermente fino a quando non diventerà trasparente; a questo punto cominciate ad aggiungere l'acqua alla cannella con il mestolo, girando sempre il riso per non farlo attaccare ed ogni volta che avrà assorbito l'acqua, mettetene ancora. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete il condimento di gamberi e zucchine e continuate a cuocere il risotto, sempre a fuoco dolce ed aggiungendo acqua quando necessario. L'aroma della cannella via avvolgerà mentre mescolate il risotto, ma il sapore sarà ancor più sorprendente; buon appetito!

Sem comentários:

Enviar um comentário