Ingredientes (para um tabuleiro de tamanho médio)
1kg de batatas
400grs de bacon
300grs de mozzarela
300grs de queijão parmesão
4 ovos
2 copos de leite
sal qb
azeite qb
manteiga qb
Modo de Confecção
Lave e descasque as batatas e corte-as às rodelas com 2,3mm de espessura. Corte o bacon e a mozarela em cubose à parte bata os ovos com sal e junte o leite. Num tabuleiro untado com manteiga, coloque uma camada de batatas, coloque por cima bacon, parmesão e mozarela e regue com 2 ou 3 colheres de ovo e leite. Continue a colocar por esta ordem os ingredientes e no final
deita o ovo e leite sobre tudo para que o leite e os ovos cubram totalmente as camadas de batatas. Se necessário junte mais um pouco de leite. Acrescente um fio de azeite e leve ao forno a 200º cerca de 45m. Bom Apetite!
Tortino di patate
Questo piatto è molto pratico perché può essere preparato in anticipo e poi riscaldato ma è ottimo anche freddo; si può servire come piatto unico accompagnandolo con un'insalata ricca oppure presentarlo in un buffet freddo, tagliato in piccole porzioni.
Ingredienti (per una teglia di medie dimensioni)
1 kg di patate
400 gr di pancetta
300 gr di mozzarella
300 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
2 bicchieri di latte
sale qb
olio evo qb
burro qb
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate poi tagliatele a rondelle di 2/3 millimetri di spessore. Tagliate la pancetta e la mozzarella a dadini e, a parte, sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungete il latte. In una teglia imburrata componete uno strato di patate, guarnite con un po' di pancetta, parmigiano e mozzarella e bagnate con due, tre cucchiai di uova e latte. Continuate a comporre gli strati fino a riempire la teglia e, per ultimo, guarnite con tutti gli ingredienti rimasti. Versate tutto il composto di uova e latte avanzato ed assicuratevi che il liquido avvolga completamente il tortino (quindi, se necessario, aggiungete ancora un po' di latte). Condite con un filo d'olio ed infornate a 200° per 45 minuti.
Sem comentários:
Enviar um comentário